Concorso in collaborazione con l’ULOF (Unione Lombarda dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati).

ARCHIVIO

Edizione 2016

L’Unione Lombarda Ordini Forensi (ULOF) organizza il concorso letterario “avvocati&autori” riservato ad avvocati o praticanti iscritti ai COA facenti parte dell’ULOF.
L’intento è di stimolare coloro che si cimentano nell’arte dello scrivere dando una chance di visibilità ai meritevoli.
Per l’edizione del 2016, l’ULOF ha deciso di avviare una collaborazione con un editore così da incrementare il prestigio del concorso e permettere di premiare il primo classificato con la pubblicazione del manoscritto.
Siamo onorati e orgogliosi di essere stati scelti per assolvere questo compito, per presiedere la Commissione di valutazione delle opere e per portare il Concorso al Salone internazionale del Libro.

Ecco la descrizione del concorso:
«Capita sovente di leggere romanzi o vedere film che abbiano un avvocato come protagonista. Ma capita altrettanto sovente che sia proprio l’avvocato a scrivere di se stesso in libri che, il più delle volte, rimangono chiusi in un cassetto senza mai venire alla luce.
Ogni Avvocato, pur non essendo uno scrittore “di” professione lo è necessariamente “per” professione.
Il concorso “avvocati & autori” è la chance che ULOF vuole dare ai Colleghi per dimostrare la loro capacità di adattare l’arte dello scrivere in funzione dei destinatari/fruitori: i giudici e gli avversari in causa da un lato, e il (potenziale) pubblico di lettori dall’altro.
Il Concorso è strutturato con la forma di una duplice competizione: una prima all’interno di ciascuno dei COA facenti parte dell’Ulof e una seconda, finale, in ambito regionale.»